"IL GRAFFIO" di Renato Iacono

IL GRAFFIO, vuole essere uno spazio dedicato a Renato Iacono, redattore di Milanosud e socio del Comitato le terrazze. Una voce graffiante e sincera sui problemi del quartiere, della zona 5 e di Milano. Uno spazio che mensilmente ci aggiorna e ci riferisce ciò che è successo e ciò che avverrà.


Piazza Cantoni  è ufficialmente aperta

 

Il Graffio 4 febbraio 2017

 

 

 

 

 

A distanza di un anno - febbraio 2016 -, quando la Commissione Verde Pubblico Zona 5 diede il parere ufficiale al Consiglio di Zona 5 perché deliberasse gli orari di apertura e chiusura della cancellata che racchiude la Piazza Cantoni, il “parto” è avvenuto ed alla luce sono comparsi due vispi cartelli sui cancelli di accesso alla Piazza Cantoni.

 

I residenti oggi possono finalmente contare sulla autorizzazione a fruire della Piazza, senza dover scavalcare cancellate o infrangere serrature, ogni santo giorno dell’anno, dalle ore 8 alle ore 20.

 

Perché questo divenisse ufficiale ci sono voluti, da parte del Comitato di Quartiere, una serie di interventi:

 

-          15 marzo 2016 incontro a Palazzo Marino con l’allora Assessore all’Urbanistica.

 

-          Invio di raccomandate al Sindaco e al Presidente del Municipio 5

 

-          Post sul sito di PartecipaMI – “Periferia dimenticata nel Municipio 5 – Piazza Cantoni”in data 11/1/2017  http://www.partecipami.it/infodiscs/view/31144

 

 

 

Restano invece tuttora insoluti gli altri problemi, che deve risolvere la Proprietà Privata, riguardanti il Complesso Arcobaleno; ripristino, risanamento e messa in sicurezza dei porticati del Residence; per sollecitare i quali il Comitato ha inviato scritti (raccomandate e mail) l’11 novembre 2016 ed il 10 gennaio 2017 alla UnipolSai.

 

In allegato una serie di immagini a documentazione del “fatto e del non fatto” da parte dell’Amministrazione Comunale.

 

Persiste lo stato di abbandono dell’area pubblica; è sufficiente soffermarsi sul pietoso stato di sporcizia della pavimentazione

 

 

Renato Iacono